Servizio dedicato per emergenza COVID-19

 

L'emergenza sanitaria del COVID-19 ha avuto molte ricadute sulle nostre vite. La costrizione alla permanenza a casa, lo stravolgimento della nostra routine quotidiana, le modifiche nella conduzione dell’attività scolastica e lavorativa, che per alcuni ha comportato anche la perdita del lavoro, la consistente limitazione della nostra vita sociale e la lontananza dai nostri familiari che ancor più ora vorremmo avere vicini, non può che minare alla nostra stabilità. È cambiata la nostra quotidianità, i ritmi della nostra giornata, gli impegni che la scandiscono o la mancanza di impegni, e allo stesso tempo anche gli equilibri personali e familiari.

I genitori infatti hanno dovuto improvvisamente reinventarsi e riorganizzare le abitudini e la quotidianità familiari.

In questa emergenza sanitaria non dobbiamo sottovalutare l'impatto psicologico che la situazione ha su di noi e sui nostri figli. Viviamo intense e prolungate paure riguardanti la nostra salute e quella dei nostri cari, paure che possono accompagnarsi a comportamenti eccessivi di controllo e pulizia, fino allo sviluppo di ossessioni, o comportamenti scorretti dettati dall’essere sopraffatti da ansia, rabbia, tristezza, isolamento ed intolleranza alla limitazione delle nostre libertà.

L’obiettivo della nostra offerta è fornire indicazioni concrete e contestualizzate riguardo all’ansia ed alle paure vissute, oltre ad alcuni strumenti utili a gestirla. Verranno introdotte strategie funzionali alla gestione dello stress, della rabbia ed al fronteggiamento della tristezza. Non ultimi, consigli pratici su come organizzare in maniera funzionale la propria quotidianità in modo da uscire dal senso di impotenza e dare un senso a questo particolare periodo di vita.

Insieme ai genitori penseremo a specifiche strategie utili ad un'adeguata gestione delle criticità emotive e/o comportamentali dei propri i figli.

 

Per affrontare insieme questo difficile momento i professionisti dello Studio di Psicologia “La Fenice” propongono due diversi percorsi uno per adulti e adolescenti e uno più specifico per i genitori.

Per adulti e adolescenti si offre un pacchetto di 3 consulenze della durata di 45 minuti ciascuna, da concordare all’interno di un periodo che varia dai 10 ai 20 giorni e viene offerto ad un costo agevolato totale di € 90 onnicomprensivo.

Per i genitori si propongono da 1 ad un massimo di 3 consulenze, con le modalità già descritte sopra, al costo di 30€ l’una.

Le consulenze si svolgeranno on-line attraverso piattaforme digitali. Viene ovviamente garantita la privacy e la riservatezza, secondo le normative previste dalla legge e dal Codice Deontologico degli Psicologi.

Il versamento avverrà in un unica soluzione successivamente allo svolgimento della prima consulenza durante la quale verranno fornite le indicazioni del caso. Pertanto non vi resta che contattare lo psicologo psicoterapeuta prescelto e concordare la prima consulenza. Vi sarà subito inviato il consenso informato al trattamento dei dati personali da firmare e reinviare prima dell’appuntamento.

 

Nel caso in cui durante le consulenze emerga la necessità di una valutazione psicologica più approfondita, che vada oltre la gestione psicologica legata all’emergenza sanitaria in corso, sarà premura del professionista consigliare un differente percorso e concordare le corrette modalità per affrontarlo (le modalità ed i costi di un approfondimento e/o delle eventuali sedute di psicoterapia non sono comprese nell’offerta ma sono da concordare con il singolo professionista).

 

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e curiosità potete contattare direttamente i professionisti di cui trovate i riferimenti nella nostra sezione “Contatti”.

 

Per area adulti e adolescenti:

Dott.ssa Serena Cartocci

Dott.ssa Ani Cico

Dott.ssa Alessandra Filipelli

Dott. Roberto Pellegrini

 

Per area età evolutiva e famiglia:

Dott.ssa Viola Bellesi

Dott.ssa Lorenza Buonvino

Dott.ssa Serena Molari

Studio di Psicologia La Fenice ospite a Storytelling on Air, programma di Radio Blackstar

In libreria

"Una vita Dopo di noi. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità" è un racconto delle  esperienze vissute dagli autori con l'applicazione della metodologia del Coach Familiare con le famiglie dove è presente una persona con disabilità.

Il libro edito da Vittoria Iguazu Editora è disponibile in libreria oppure online, sia in versione cartacea che digitale:


IBS (solo cartaceo)
Unilibro (solo cartaceo)
Libroco (solo cartaceo)
Libreriauniversitaria.it
Feltrinelli
Hoepli (solo ebook)
Amazon (solo ebook)
Kobo (solo ebook)
Mondadori (solo ebook)
Bookrepublic  (solo ebook)
Sanpaolostore (solo ebook)
Feedbooks (solo ebook)
Streetlib Stores (solo ebook)

Studio di Psicologia "LA FENICE" 

Via Cesare Montanari 2, 47521 Cesena (FC)

  • Facebook