
Dott.ssa Serena Cartocci | Psicologa e Psicoterapeuta
Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Bologna.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna nella sezione A dell’Albo con n. 6354.
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITC) di Rimini.
Da circa 10 anni conduce percorsi volti ad incrementare l’autonomia di persone con disabilità mentale e fisica, acquisita o congenita e migliorare il benessere delle famiglie.
Co-sviluppatrice e formatrice del metodo del Coach Familiare: metodologia utilizzata con le famiglie dove è presente una persona con disabilità.
Coautrice del libro “Una vita Dopo di Noi. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità”, narrazione delle esperienze con le famiglie con le quali è stato svolto un percorso con la metodologia del Coach Familiare.
Negli ultimi anni si è dedicata alla formazione su tematiche psicologiche ed inerenti la comunicazione presso enti privati ed associazioni.
Nella pratica professionale si occupa di percorsi di crescita personale, disturbi d'ansia e dell'umore, percorsi volti all'incremento dell'autostima, disturbo ossessivo-compulsivo, percorsi di supporto psicologico per persone adulte, parent-training per genitori.