Dott.ssa Caterina Belardinelli | Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna nel 2013 ed iscritta all'Ordine degli Psicologi delle Marche nella sezione A dell'Albo con n. 2554.

Specializzata in Psicoterapia ad orientamento Sistemico Relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR) di Rimini.

La maggior parte dell’esperienza clinica è stata maturata nel trattamento delle dipendenze e della doppia diagnosi in adolescenti e adulti, sia in contesti ambulatoriali, che residenziali/semi-residenziali, acquisendo competenze anche nella gestione dei gruppi e delle famiglie. La pratica clinica nei vari contesti lavorativi e formativi ha contribuito ad accrescere conoscenze e competenze nel lavoro con le famiglie e nel trattamento di vari disturbi, tra cui disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, difficoltà relazionali e disturbi di personalità.

Ad oggi collabora come Psicologo-Psicoterapeuta presso una comunità terapeutica a Sant’Alberto di Ravenna (RA) per utenti tossicodipendenti o in doppia diagnosi.

Nella pratica ambulatoriale riceve ed effettua sedute individuali verso adolescenti, adulti, coppie e famiglie e nell'accompagnamento dei medesimi nel superare difficoltà transitorie come quelle legate a specifiche fasi di transizione di vita, o nel far fronte a una sofferenza più strutturata intorno al sintomo. 

A seconda delle necessità, effettua anche consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia online.